Olio Sabina DOP

L'Olio extra vergine di oliva Balbina è prodotto dall'azienda agricola Pezzanera s.n.c., a conduzione famigliare, dai F.lli Andrea e Filippo Lelli Ponzani, con le olive della varietà Carboncella e Frantoio, raccolte a mano e lavorate nel più breve tempo possibile, con il metodo antico e tradizionale della spremitura a freddo.
Dell'Olio extra vergine di oliva Balbina i produttori garantiscono:

Ottima Qualità in quanto ha una acidità molto bassa e presenta ad un esame sensoriale le seguenti caratteristiche:
Profumo fruttato netto di oliva.

Colore verde foglia tendente al giallo oro.
Leggero sapore amarognolo, leggermente piccante.
Retrogusto erbaceo.
Assoluta Naturalezza in quanto si adottano sistemi di produzione che rispettano le fasi naturali della crescita, della maturazione delle olive e un trattamento naturale del prodotto olio.
La zona di Produzione poichè l'olio extra vergine Balbina viene prodotto con le olive dell'azienda, quindi un prodotto esclusivamente della Sabina una delle prime zone olivicole d'Italia ad ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata per l'olio extra vergine di oliva (DOC - SABINA) con decreto del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali del 29 Maggio 1995 pubblicato sulla G.U. n° 142/1995, e il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP-SABINA) con Reg. CEE n°2081/92.

Considerato l'impegno, l'attenzione e la cura per ottenere l'assoluta qualità dell'olio extra vergine di oliva BALBINA, esso è destinato agli estimatori e amanti dell'alta cucina, della buona tavola e del sapore autentico dell'olio extra vergine di oliva italiano.
Per quanto riguarda l'impiego in cucina esso non copre i sapori ma li esalta per cui si consiglia:

A crudo - su verdure in pinzimonio, bruschette, zuppe legumi, verdure variegate, carpacci di carne e pesce, crostacei.
In cottura - ragù, sughi e condimenti di primi piatti, brasati, arrosti, cacciagione, grigliate di carne e pesce. Ottimo per fritture essendo un olio con ottima resistenza alle alte temperature.